Ecosostenibilità e Ambiente

Missione: VERDE!

Gallucci presta particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’impatto ambientale delle sue strutture e dei suoi prodotti.

L’azienda si impegna allo scopo di ridurre il suo impatto ambientale ponendo attenzione ai suoi processi produttivi e ai prodotti finiti: migliorare il processo produttivo, utilizzare meno materie prime per ottenere meno scarti di produzione, realizzare confezioni e scatole più piccole, minimizzare l’uso di sostanze tossiche come coloranti e diluenti, in modo da rendere il tutto più ecosostenibile possibile.

Quasi tutte le emissioni di CO2 sono collegate alla produzione, al trasporto, all’uso di materie prime e al riciclaggio degli stessi prodotti.

Per misurare l’impatto ambientale di una società, abbiamo bisogno di valutare l’impatto che i suoi prodotti hanno sul pianeta. 

Negli ultimi anni Gallucci ha adottato la completa analisi del ciclo di vita dei propri prodotti finiti per capire da dove nascono le emissioni di gas a effetto serra. Viene, quindi, preso in analisi tutto il processo produttivo. 

 

Processo Produttivo

 Il processo di produzione, che prevede la fornitura di materie prime, la trasformazione fisico-tecnica delle materie in prodotti semilavorati e l’assemblaggio di questi per la realizzazione del  prodotto finito, genera più della metà del totale dei gas serra emessi da Gallucci.

Costruire prodotti eco-compatibili significa anche attenzione all’impatto ambientale dei materiali utilizzati per la loro creazione. 

Per molti anni, i progettisti Gallucci sono all’avanguardia nello sviluppo di prodotti che possano assorbire meno materiale possibile e avere strutture più snelle senza mai togliere nulla alla qualità del prodotto finito.

Dalla pelle ai tessuti, dalla gomma ai composti plastici presenti nei prodotti, dall’inchiostro per la carta agli adesivi per il confezionamento, l’obiettivo comune è di ridurre e/o eliminare le sostanze nocive.

Oggi la sfida ambientale per le imprese del settore calzaturiero è quello di ridurre la presenza di sostanze tossiche come il mercurio utilizzato nella concia. Gallucci collabora costantemente con i migliori partner di produzione e aziende conciarie per eliminare questa sostanza dai suoi prodotti, in modo da rendere il prodotto più sicuro.

Diversi anni fa è stata avviata anche la sperimentazione, e successivo brevetto insieme ad un partner di produzione, nell’utilizzo di un materiale gommoso, per il fondo delle scarpe, 100% biodegradabile. I fondi inoltre risultano essere molto più leggeri e snelli, confortevoli e resistenti per un comfort senza stress per piedi e schiena. 

Oltre ad aver eliminato le sostanze tossiche nel suo processo produttivo, Gallucci utilizza materiali eco-compatibili come la plastica riciclata e la carta, coloranti, inchiostri, adesivi e gomme a base vegetale. Questi suggeriscono, inoltre, possibili soluzioni per il loro riutilizzo in conformità con gli standard di progettazione.

Trasporto

Una parte dei gas serra prodotti da Gallucci è dovuta al trasporto dei prodotti dalla fabbrica ai centri di distribuzione nei paesi in cui sono venduti. Lo Smart Packaging è la giusta soluzione presa da Gallucci ponendo una forte attenzione al packaging; gli esperti di design hanno sviluppato una confezione del prodotto più compatta possibile, leggera e protettiva. 

Una maggiore efficienza nella progettazione dell’imballaggio non solo riduce il materiale utilizzato e di conseguenza i rifiuti, ma anche le emissioni dovute al trasporto dei prodotti stessi.

Eco Fabbrica 

Le strutture Gallucci nel loro complesso, compresi anche gli uffici aziendali, i centri di distribuzione, i centri dati e negozi sono costruiti con grande attenzione nei confronti dell’ambiente. 

Ecco perché oggi la sede di Monte Urano (FM) è interamente alimentata da energia da fonti rinnovabili, permettendo di eliminare una quantità importante di emissioni di CO2.  Sono stati installati dei serbatoi per la raccolta ed il recupero dell’acqua piovana e delle aree dedicate per il riciclaggio dei rifiuti con Eco-box speciali. Inoltre, l’azienda ha già iniziato l’installazione di sistemi di controllo digitale, attrezzature meccaniche e tecnologie di monitoraggio ad alta efficienza. 

Per rendere l’azienda più accogliente il più possibile sono state inserite delle aree-zone verdi ricreative proprio all’interno dell’azienda stessa.

© 2014 Gallucci srl - P.IVA 01705780441 - Powered by MM.BB